Attivazione di nuovo servizio: Tecno Piemonte mette a disposizione il proprio personale qualificato per l’incarico di Responsabile amianto.

Tetto

Il Laboratorio Ambiente di Tecno Piemonte S.p.A. è dotato di personale formato e qualificato a svolgere l’attività di Responsabile del controllo e coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e redattore piani di manutenzione e controllo, ai sensi del D.M 06/09/1994, in tutte le regioni d’Italia (ad esclusione di Liguria e Marche).

L’Italia, nel 1992, è stata la prima nazione della Comunità Europea a bandire l’uso, la produzione e l’importazione dell’amianto, ma, ancora oggi, la presenza di tale materiale negli edifici italiani è elevata e la sua gestione rimane un argomento attuale e molto importante.

La Regione Piemonte, tra le più virtuose in ambito amianto, tramite il D.G.R. 13-4341 del 12 dicembre 2016 ha regolamentato il processo di formazione e qualifica di personale professionalmente adeguato a svolgere il ruolo di “Responsabile Amianto”, così come descritto dal D.M 06/09/1994: tale figura, la cui nomina risulta per legge obbligatoria in caso di detenzione di manufatti contenenti amianto (MCA), si affianca a quella del proprietario/datore di lavoro nella gestione del dossier amianto, dalla mappatura dei MCA, alla successiva valutazione dello stato di conservazione (mediante gli indici regionali o indici internazionali, ad es. VERSAR), all’eventuale bonifica e al rapporto con enti e gestori ambientali coinvolti nelle attività previste.

Il laboratorio ambiente di Tecno Piemonte S.p.A., già qualificato dal Ministero della Salute e Accreditato per l’analisi di amianto (metodiche SEM, FTIR e MOCF), con più di 15 anni di esperienza, mette a disposizione professionisti qualificati per l’attività di Responsabile Amianto, fornendo così un pacchetto completo di gestione, sia per quanto riguarda il coordinamento delle attività, sia per l’esecuzione delle analisi di laboratorio necessarie.

Per informazioni e preventivi, contattare:

–              Dott.ssa Irene Sberna, responsabile del Settore Ambiente

–              Dott. Alberto Pedullà, tecnico di laboratorio e personale qualificato come Responsabile Amianto, ai sensi del D.M. 06/09/1994