Analisi di acqua di piscina, Analisi della potabilità delle acque di rete

Il Laboratorio Analisi Ambientali di Tecno Piemonte Spa, accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17025, offre tra i suoi servizi anche il campionamento e l’analisi di acqua di piscina, secondo la Normativa vigente (ACCORDO Stato – Regioni 16 gennaio 2003) e l’analisi della potabilità delle acque di rete (D. Lgs. 31/2001 e ssmi).

Il servizio consente di eseguire un controllo approfondito sull’acqua della propria piscina, sia sotto il profilo chimico (sali, metalli e inquinanti chimici di diversa natura) che microbiologico (batteri ambientali e fecali).

Informiamo inoltre che Tecno Piemonte dispone di personale specializzato nella redazione di Documenti di Valutazione del Rischio (DVR) Legionellosi e del relativo campionamento e analisi acque per la ricerca del batterio Legionella, prevista dalla normativa vigente. In particolare, con il Rapporto ISS COVID-19 n. 21/2020, l’aggiornamento del DVR Legionellosi diventa essenziale negli impianti idrici di strutture turistico recettive, e altri edifici ad uso civile e industriale rimasti inutilizzati durante la pandemia COVID-19.

Si rammenta che la redazione del DVR è obbligatoria per legge, ai sensi del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/2008).

Tecno Piemonte esegue anche campionamenti e analisi di tamponi di superficie per la validazione dell’efficacia delle procedure di pulizia e sanificazione delle superfici, in regime di autocontrollo HACCP e ai sensi del Protocollo per le misure di sicurezza da adottare per prevenire il contagio SARS-CoV2.

Non esitate a contattarci per eventuali approfondimenti, necessità e richieste di preventivo, oltre che per conoscere tutti i nostri servizi analitici.


Tecno Piemonte Spa
SS. Valsesia 20
13035 Lenta (VC)
0163885111
ambiente@tecnopiemonte.it